Recupero della 6° giornata del campionato Acli. Ardita San Paolo- Sobat: 0-1

I Sobat espugnano il Colombo

Partita priva di grandi emozioni e sbloccata solo al secondo tempo con un gol di Valente. Per l’Ardita San Paolo è la quarta sconfitta consecutiva. Squadre e tifoseria ricordano Renato Biagetti

I Sobat espugnano il Colombo
di Matteo Picconi
02/12/2011


Gara dai toni amichevoli quella disputatasi ieri sera presso il campo sportivo Colombo di via Luigi Perna. Ad affrontare l’Ardita San Paolo, reduce da tre sconfitte consecutive e impantanata ancora a quattro punti in classifica, sono i Sobat del tandem Centamore–De Angelis, a loro volta reduci dalla brutta sconfitta casalinga con il Castelli e a caccia dei tre punti dopo un inizio incerto di campionato.

Prima del fischio d’inizio la tifoseria di casa ha esposto uno striscione, tra gli applausi di tutti i presenti, in ricordo di Renato Biagetti, un giovane ragazzo abitante del quartiere, ucciso a coltellate da due giovani fascisti sul lungomare di Focene nell’agosto del 2006.

L’avvio di gara è dettato subito dai ritmi blandi di entrambe le formazioni che con molta difficoltà cercano d’imporre il loro gioco senza trovare spunti interessanti. La prima conclusione della partita arriva solo al 15’ quando S.Rinaldi raccoglie un pallone sulla trequarti avversaria ma spara sopra la traversa difesa dal portiere di casa. L’Ardita prova a macinare gioco con i soliti Mangiavacchi e Coppi ma il centrocampo dei Sobat cresce di tono e, guidato da Guarnica, schiaccia la mediana giallorossa. Al 25’ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi: Valente si libera sulla destra e mette un buon pallone al centro per G. De Angelis che però spreca a lato. Alla mezz’ora i Sobat si rendono ancora pericolosi su calcio piazzato: Giangrande, pescato in area da capitan Biagetti, gira di prima intenzione trovando il grande intervento di Firrincieli che in due tempi fa suo il pallone. In chiusura di primo tempo si vede anche l’Ardita con un paio di incursioni sulla destra di Stabile e Magro che allo scadere serve un invitante cross basso per Pilato che, in ritardo, manca l’appuntamento con il gol. La prima frazione si conclude a reti bianche, con l’Ardita incapace di costruire gioco e il Sobat attento in fase difensiva e pericoloso nelle ripartenze.

Nella ripresa la gara assume ritmi più elevati e la prima fiammata arriva dopo appena cinque minuti: sulla respinta di un incursione di Magro si avventa Stabile che di destro batte di prima intenzione trovando il grande intervento di Maresca che smanaccia in calcio d’angolo. Sembra il momento buono dell’Ardita ma una ripartenza improvvisa degli ospiti cambia le sorti della gara: al 10’ Valente, pescato da Guarnica, s’incunea tra le maglie dei difensori giallorossi e spiazza l’incolpevole Firrincieli per la rete del vantaggio. Per i padroni di casa è un duro colpo e le prime reazioni si vedono solo su calcio piazzato con Coppi, di poco a lato, e con Folino che con un tiro cross velenoso mette in difficoltà Maresca che riesce comunque a respingere. Al 38’ un cross da calcio d’angolo di Stabile trova Magro libero sul primo palo ma l’attaccante di casa non inquadra la porta. Al 42’ gli ospiti hanno l’occasione per chiudere la gara ancora con Valente ma Firrincieli si supera bloccandogli il pallone in uscita. Trainata dal solito appassionato pubblico di casa, nei minuti di recupero l’Ardita si getta alla disperata in avanti senza trovare la via del pareggio.

Per i Sobat tre punti importanti per la classifica e per il morale in vista della difficile partita con la temibile Sbofarda. Per l’Ardita invece, con la quarta sconfitta consecutiva, vincere lunedì prossimo al Colombo contro gli Amatori Aprilia è d’obbligo per uscire dalla crisi.

Questo articolo è stato letto 422 volte.

Commenti

Nome e cognome La tua email (opzionale)

Nonostante la sconfitta, grande prova di carattere della formazione giallorossa

Ardita fino all'ultimo

Prima trasferta stagionale e grande festa sugli spalti del difficile campo di Fonte Meravigliosa

di Matteo Picconi
04/11/2011
Ardita fino all'ultimo
Serata umida e minacciosa di nebbia quella che ieri ha accolto l’Ardita San Paolo nella sua prima trasferta stagionale presso il campo di via Vincenzo Drago, a Fonte Meravigliosa. A riscaldar l’ambiente, però, sono bastati pochi mi...  (continua...)

Ardita S.P. 1-1 Roma F.C: un pareggio sofferto, tante le occasioni sprecate

Un punto di cui accontentarsi

Nonostante il dominio giallorosso, evitata la beffa allo scadere con un rigore trasformato da Colino. Un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione di Genova.

di Matteo Picconi
08/11/2011
Un punto di cui accontentarsi
Dopo due giorni di pioggia il cielo torna sereno per la seconda partita casalinga dell’Ardita San Paolo, ferma a quota tre punti dopo la vittoria nella prima giornata con la Valdurz e la sconfitta in casa del Milani. Ad affrontare i giallorossi...  (continua...)

“Un Natale di sport” al campo di via Luigi Perna, alla Montagnola

Un triangolare contro il razzismo

L’Ardita San Paolo si aggiudica il triangolare patrocinato dal Municipio XI e dedicato a Renato Biagetti

di Matteo Picconi
24/12/2011
Un triangolare contro il razzismo
Calcio, divertimento e un occhio di riguardo ad alcune dinamiche sociali che da diversi decenni macchiano questo sport popolare: la violenza e il razzismo. Proprio su questo tema si è svolto ieri sera un triangolare, patrocinato dal Municipio ...  (continua...)