ar crescere il traffico di un sito web con la SEO

Aumentare la visibilità di un blog è il primo passo per chi sogna di fare del blogging una vera e propria fonte di guadagno. Anche le aziende però possono trarre beneficio da un sito posizionato al meglio e per questo oggi parleremo di come far crescere il traffico di un sito web con la SEO.

Lavorare con la SEO vuol dire adoperare delle tecniche specifiche con l’intento di posizionare al meglio una pagina web nei risultati di Google. Spesso però questo procedimento richiede competenza, tempo e impegno. Delegare il compito ad un’agenzia competente (come l’agenzia SEO Bolzano) è spesso la soluzione migliore per le grandi aziende, che possono così dedicarsi alla parte produttiva della propria attività.

Quali sono però, in linea di massima, le cose basilari da sapere per mettere in piedi una buona strategia SEO?

Di seguito una guida da seguire.

Strategie base della SEO

L’obiettivo della SEO è quello di posizionare al meglio un sito tra i risultati generati dal motore di ricerca e aumentarne così il traffico. Per perseguire questo scopo è possibile affidarsi a diverse tecniche, di cui oggi parleremo in modo più approfondito.

Che cos’è la Link Building

Si parla di Link Building per indicare la costruzione di una rete di backlink, ovvero di collegamenti ipertestuali da inserire nel testo che, a poco a poco, possono aumentare la credibilità del nostro sito.

Per capire tale dinamica bisogna ragionare in questi termini: più siti menzionano il tuo sito web e maggiore credibilità esso acquisirà per i motori di ricerca, che lo posizioneranno al meglio grazie all’affidabilità acquisita. I backlink aumentano la popolarità di un blog ed è bene lavorare al meglio su quest’aspetto.

La costruzione di una rete di link rientra nelle attività di SEO Off Page.

Che cosa sono le Keyword e perché sono importanti

Parte delle attività SEO si svolgono durante la stesura di un testo. Ad esempio quando scrivi un articolo dovrai per prima cosa stabilire la parola chiave attorno alla quale far ruotare tutto il suo significato.

La parola chiave è importantissima perché permette al motore di ricerca di individuare l’argomento di cui intendi parlare e classificarlo in base alla tematica scelta.

Alla keyword – che dev’essere immessa nella prima parte nel testo, nel titolo, nelle immagini e anche nei permalink – viene chiesto quindi di essere pertinente con l’argomento che si vuole trattare e di avere un potenziale pratico. Per scoprire quanto vale una parola chiave esistono diversi tool: il suo valore viene stabilito in base alle volte che viene digitata dagli utenti in Internet.

Rendere chiari e ben strutturati i testi

Un titolo scritto in ottica SEO non solo deve contenere la keyword selezionata, ma anche essere accattivante e conquistare l’attenzione di chi legge. Per l’articolo invece si consiglia di scrivere molte battute (un testo più lungo ha più possibilità di posizionarsi tra i primi risultati) e di dividerle in paragrafi, così da rendere più semplice la lettura. Tutto questo può sicuramente aiutare un sito a raggiungere la visibilità sperata.