Come lavorare da casa
Stai cercando di capire come lavorare da casa e guadagnare? Benvenuto nel club. Non staremo qui a dirti che crearti uno stipendio stando seduto comodamente sul tuo divano con un pc tra le mani sarà semplice come bere un bicchiere d’acqua. No, tutt’altro. Il lavoro online è un lavoro al 100% e come tale richiede impegno, tempo e costanza. Se hai davvero la volontà di realizzare il tuo sogno ed essere finalmente padrone del tuo tempo e della tue capacità ecco che abbiamo per te le dritte giuste. Abbiamo preso spunto da i consigli di Giovan Giuseppe Ferrandino per cercare di aiutarti in questo tuo nuovo progetto.

Come lavorare da casa e guadagnare: consigli utili

Stanco di essere sempre sotto osservazione, di avere sempre orari e giorni da rispettare, ma soprattutto stanco di non poter far vivere le tue vere passioni? Allora il lavoro online potrebbe essere davvero la svolta della tua vita. Partiamo subito con il dirti che la concorrenza nel mondo di internet è davvero immensa e proprio per questo devi armarti di tutta la tua più grande determinazione. Ma ora bando alle ciance e cominciare ad entrare nel vivo del discorso. Non c’è più tempo da perdere.

Scegli la tua nicchia

Come ti abbiamo già accennato, il mondo online è molto ampio ed è difficile farsi notare fin da subito. Proprio per questo motivo è bene che ti prendi un pò di tempo per analizzare la concorrenza, capire cosa c’è in internet e cosa cerca il pubblico di tuo interesse. Una volta fatta una bella panoramica sul campo di tuo interesse (sport, cucina, arte, musica, letteratura, ecc.) esamina quale potrebbe essere la tua nicchia. Facciamo un esempio per rendere il tutto più semplice da comprendere. Mettiamo che la tua passione è la cucina. Nel mondo online i siti e blog di cucina ormai non si contano nemmeno più da quanti sono. Ecco, quindi, che inizialmente è bene concentrarsi su un specifico ramo della cucina: dolci, primi piatti, cucina vegana, ecc. Scegli la tua nicchia e studiala a fondo.

Crea il tuo sito internet o blog

Se vuoi farti conoscere devi creare una tua vetrina, che nel mondo online è costituita da un sito internet o da un blog. I servizi online per creare il tuo spazio sono davvero molti. Noi ti consigliamo vivamente WordPress. Crea il tuo account e comincia a dare vita al tuo mondo virtuale. Scegli il nome, il logo, il tema, le categorie e comincia a scrivere i tuoi primi contenuti di qualità. Attenzione però, non scrivere a caso ma fai un po’ di ricerca sulle keywords (ovvero parole chiavi) più ricercate.

I social network

Se vuoi scoprire come lavorare da casa e guadagnare non puoi proprio saltare lo step dei social network. Crea degli account sui social più popolari come Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, ecc. Collega, poi, il tutto al tuo sito in modo che tutto funzioni in modo interattivo e funzionale. Crea post ed immagini di qualità che attirino le persone e le facciano interagire. Un profilo social ben avviato e ben frequentato può essere davvero un trampolino verso il successo.

Monetizza con dei tuoi servizi

Ok, fino ad ora tutto molto bello ma la tua domanda a questo punto sarà: e come guadagno soldi reali? Una volta che ti sarai fatto un certo nome ecco che non mancheranno di arrivare proposte da aziende esterne. All’inizio potrebbero essere semplici richieste di sponsorizzazioni con scambio di prodotti da testare, poi, potrai anche chiedere una somma di denaro. Cerca poi di creare il tuo servizio personalizzato. Ami cucinare? Crea un ebook con ricette strepitose. Ami la musica? Crea la tua playlist per ogni momento della vita. Ami disegnare? Offriti come grafico. Sei un personal trainer? Crea le tue tabelle di allenamento. Una volta che i tuoi followers si fideranno di te non avranno nessun dubbio ad acquistare dei tuoi prodotti e servizi. Poi, ci sono anche altri modalità di guadagno di contorno:
  • affiliazioni. In pratica vendi dei prodotti di terzi ricavandone una piccola percentuale. La più famosa è l’affiliazione con Amazon;
  • banner pubblicitari. Avrai un codice html da inserire nel tuo sito e guadagnerai per ogni click e visualizzazione;
  • vendita spazi pubblicitari. Potrai inserire la pubblicità di marchi ed aziende in cambio di una fisso mensile.
Come vedi le strade da intraprendere sono davvero moltissime ma non credere sia tutto così immediato e semplice. C’è un grande studio alle spalle di tutto questo ma il fatto che non sia semplice non significa che sia impossibile. Credi nel tuo sogno e vedrai che tutto andrà per il meglio.