coprisedia matrimonio

Quali coprisedie scegliamo? Tutti gli sposi si trovano a dover rispondere a questa domanda, mentre parlano con il catering o con il ristorante scelto per il loro ricevimento nuziale. Spesso però non sanno davvero cosa rispondere. Altrettanto spesso molti sposi si chiedono se sia davvero indispensabile scegliere i coprisedie matrimonio. Andiamo insieme a scoprire perché questo è un dettaglio assolutamente da inserire nella sala del ricevimento e qualche utile consiglio sulla scelta.

Coprisedie matrimonio: perché si tratta di un dettaglio assolutamente da scegliere

È vero, ci sono alcuni ristoranti che sono in possesso di sedie talmente tanto belle che è un vero peccato coprirle. Nessuno vieta di lasciarle così come sono, nude, ma dobbiamo ammettere che questa è una scelta che va bene solo per i matrimoni in assoluto più rustici. Nel caso di un matrimonio ultra elegante, chic e raffinato, i coprisedie devono assolutamente essere presenti perché consentono di garantire una certa armonia, unendo tra loro tutti gli elementi scelti per l’apparecchiatura e per le decorazioni. Grazie anche a questo elemento si viene a creare insomma un fil rouge che consente di dare vita alla giusta atmosfera.

Non si tratta soltanto di questo in realtà, i coprisedie infatti sono anche molto pratici. È doveroso ricordare che durante una cerimonia sia gli sposi che gli invitati sono vestiti con abiti molto speciali, preziosi, elegantissimi. Una sedia impagliata, in legno, in acciaio, potrebbe rovinare questi vestiti e portare a danneggiare fili e decori. Le sedie in plexiglass, che sono oggi come oggi molto diffuse, non rovinano i vestiti, è vero, ma possono risultare un po’ troppo scivolose a contatto con tessuti liscissimi. Ecco perché i coprisedie matrimonio sono pratici, comodi.

La maggior parte dei ristoranti e dei catering ha dei coprisedie da mostrare agli sposi e tra cui scegliere per rendere speciale il giorno delle loro nozze, solitamente realizzati su misura come quelli ad esempio che sono prodotti dalla ditta seclasrl.com. Nel caso in cui non il ristorante o il catering non li possieda, è sempre possibile richiederne il noleggio.

Coprisedie matrimonio: come scegliere la versione più adatta

Sia che tu voglia mangiare spaghetti di soia alle tue nozze optando per un buffet dal sapore orientaleggiante, sia che invece tu desideri organizzare un matrimonio classico e tradizionale, c’è una sola ed unica regola importante da seguire: i coprisedie matrimonio devono essere in linea con i colori e i tessuti scelti per l’apparecchiatura. Sono insomma da considerarsi quasi come un prolungamento dell’apparecchiatura stessa, un dettaglio che la completa e permette di valorizzare quindi ancora di più la tavola. Optando per coprisedie che non sono in linea, c’è il rischio che questo elemento stoni e che porti a creare un vero e proprio caos, una mancanza di eleganza che non deve essere presente durante nessun matrimonio al mondo.

Questo per quanto riguarda colori e tessuti, ma per quanto riguarda invece eventuali elementi decorativi? Se sei alla ricerca di una soluzione semplice e allo stesso tempo elegantissima, ti consigliamo di optare per i coprisedie lineari, senza elementi decorativi di alcun genere. Se invece sei alla ricerca di una soluzione che sia sempre semplice ma più romantica e chic, ti consigliamo i coprisedie in possesso di un bel fiocco sulla parte posteriore. In alternativa, puoi optare per decorazioni floreali, che vanno a riprendere ovviamente i fiori che hai già scelto di inserire nella sala del ricevimento.

Coprisedie matrimonio, anche per i posti dedicati ai bambini?

Questa è una domanda che molte persone si pongono, ma la risposta è semplicissima. Sì, i coprisedie devono essere inseriti anche sulle sedie dedicate ai bambini. Non inserirli potrebbe voler dire infatti compromettere la visione d’insieme della sala, la sua eleganza, la sua bellezza.

Nel caso di bambini molto piccoli è ovviamente importante che siano disponibili per loro dei seggioloni. La cosa migliore da fare è inserire i seggioloni nella sala in un secondo momento, così che gli invitati possano osservare la sala in tutto il suo splendore. Sarebbe poi bene che i seggioloni fossero in linea con lo stile e con i colori scelti. E nel caso in cui gli ospiti portino il seggiolone da casa, magari nella versione da posizionare direttamente sulla sedia? In questo caso, tanto meglio, perché questi seggioloni possono essere posizionati anche sui coprisedie così da non andare ad intaccare in alcun modo la resa estetica della sala.