DAf_truck

Daf è una casa produttrice di truck di lungo corso: in oltre 90 anni di storia, è cresciuta fino a diventare una delle più importanti produttrici di veicoli su scala mondiale.

Nata nel 1928 a Eindhoven, inizialmente era una piccola azienda di costruzioni meccaniche. Tuttavia, ben presto si trasformò, tanto che negli anni ’50 e soprattutto negli anni ’60 iniziò il suo successo. Prima grazie alla produzione di telai per veicoli industriali, in seguito con l’introduzione della produzione di grandi veicoli per il trasporto. Da allora i Daf truck si caratterizzano per la loro capacità di offrire performance, comfort e assoluta affidabilità del mezzo.

Oggi, infatti, Daf è uno dei marchi di veicoli industriali più conosciuto e scelto in tutto il mondo. Proprio l’estremo comfort e il continuo studio nel cercare di offrire ai suoi utilizzatori la migliore esperienza di guida sono i tratti distintivi che differenziano i camion Daf da quelli della concorrenza.

I vantaggi di guidare un truck Daf

Guidare un camion non è come guidare un’automobile per tutta una serie di motivi. Prima di tutto, chi guida un camion si trova a dover trascorrere a bordo tutta la sua giornata, tanto che il mezzo diventa una seconda casa. Inoltre, visti gli ingombri e le dimensioni, guidare un truck richiede abilità ed esperienza.

Ecco perché sono fondamentali alcune caratteristiche per rendere l’esperienza di guida piacevole e confortevole:

Semplicità di guida

I camion Daf si caratterizzano per il fatto di essere estremamente semplici da guidare rispetto a quelli della concorrenza. Essi, infatti, hanno un pannello di guida intuitivo che permette di capire rapidamente i comandi. Nel tempo, la casa olandese ha investito molto su questo aspetto, grazie al quale diventa più rapido imparare a districarsi tra i vari comandi anche per chi è un neofita. Chi impara a guidare un truck, infatti, viene messo nelle condizioni migliori per poter avere la massima sicurezza di guida e svolgere la propria attività in piena tranquillità.

Massimo comfort

Senza dubbio uno dei tratti distintivi che rende i mezzi Daf unici nel panorama dei mezzi pesanti è l’estrema capacità di renderli confortevoli. La cabina di guida, infatti, è studiata per avere una perfetta ottimizzazione degli spazi, in modo da risultare molto ampia e del tutto comoda. Non si tratta solo dell’esperienza di guida, ma anche del fatto di poter godere di questi spazi durante le altre attività quotidiane che molti camionisti svolgono a bordo, come riposarsi. Inoltre, sono necessari anche spazi ove custodire effetti personali e oggetti da usare in viaggio: anche in questo caso l’ottimizzazione degli spazi permette di stipare comodamente tutto il necessario.

Efficienza e risparmio di carburante

Al di là della comodità e del piacere di guida, ci sono altre caratteristiche dei camion Daf che li rendono particolarmente graditi ai guidatori esperti. I nuovi modelli montando motori a coppia variabile con nuovi valori di potenza. Ciò significa che, grazie alle loro più recenti innovazioni, viene offerto un ulteriore aumento della coppia a bassi regimi. Grazie a questo sistema si ottengono ottime performance con una corrispondente riduzione di consumi di carburante. Il risparmio di carburante si dimostra ancora più interessante per chi deve percorrere tratte molto lunghe.

Ottima gestione degli spazi di carico

I telai dei camion Daf sono assolutamente perfetti per la gestione del carico. L’eccellenza del trasporto è uno dei punti fondamentali del successo di Daf, in quanto questi camion storicamente sono sempre stati pensati proprio per chi deve percorrere molti chilometri con carichi particolarmente pesanti. Per questo le strutture dei telai sono solide e leggere. Ma c’è di più: oltre alla stabilità del mezzo, viene garantita perfettamente l’organizzazione degli spazi che permette di allestire al meglio i carichi.

Design e personalizzazione degli interni

Negli ultimi anni una attenzione particolare è stata rivolta dai tecnici di Daf anche all’aspetto estetico. La gamma di modelli Daf, infatti, dispone di un design moderno e accattivante che conquista ogni appassionato di camion.

Anche la personalizzazione degli interni contribuisce a regalare modelli confortevoli e particolarmente apprezzati. Dal colore degli interni alla scelta degli optional fino alla possibilità di personalizzare i comandi, è possibile creare il modello più adatto alle proprie esigenze. Non va dimenticato, però, che Daf significa anche sicurezza: non è un caso che sia proprio questa casa produttrice ad aver inventato un sistema di bloccaggio delle portiere nelle ore notturne, in modo da garantire tranquillità e privacy al guidatore quando vuole riposare.