Per organizzare il tuo ufficio in modo funzionale ci sono alcune forniture per uffici indispensabili, che ti consentiranno di lavorare meglio e in modo più efficiente. Vediamo insieme una breve lista di cosa non deve mai mancare nel tuo ufficio.
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Forniture per uffici: L’occorrente per scrivere
Nonostante la maggior parte del lavoro venga svolto usando dispositivi digitali come PC e tablet, questi non sono ancora riusciti a sostituire la scrittura, infatti molti trovano più pratico avere agende e calendari cartacei.
Si ha sempre bisogno di un’ampia scelta di articoli di cancelleria per scrivere e prendere appunti, tra questi troviamo:
- Portapenne con le penne sfera
- Matite
- Pennarelli
- Evidenziatori
- Gomme
- Blocchi per le note da scrivania, indispensabili per appuntare dettagli importanti come un numero di telefono o un sito da controllare.
Occorrente per la catalogazione
Tra le forniture per uffici che non devono mai mancare, troviamo tutto il necessario per catalogare ed identificare documenti e progetti in modo da poterli ritrovare facilmente, senza perdite di tempo.
Quando ordini le forniture per ufficio ricorda di includere:
- Raccoglitori
- Buste trasparenti
- Cartelline colorate
- Adesivi per identificare visivamente ciò di cui hai bisogno.
Un consiglio per lavorare in modo efficiente e risparmiare tempo è quello di dedicare le ultime ore di lavoro del venerdì, ad archiviare tutte le pratiche e i documenti portati a termine durante la settimana.
In questo modo riuscirai ad organizzare la scrivania in modo ordinato, eliminando tutto quello che non serve più.
Il cassetto della scrivania
La scrivania è lo spazio dove passi la maggior parte della giornata lavorativa, è importante che sia ordinata e ben organizzata, perché una scrivania disordinata non da una buona impressione e rallenta il tuo lavoro.
Il cassetto della scrivania, spesso sottovalutato, è una grande risorsa perché può contenere tutti quei piccoli oggetti indispensabili per il tuo lavoro come colla, forbici, graffette, scotch, cucitrice, post-it e tutto quello che usi abitualmente.
Per averli sempre a portata di mano e non in modo confusionario, ti consigliamo di usare scatole e piccoli separatori, così da trovare subito ciò di cui hai bisogno.
Sottomano
Il sottomano è un oggetto utilissimo, che non tutti conoscono, serve per personalizzare ed organizzare in modo ordinato la tua scrivania.
È un accessorio di forma rettangolare che ti permette di proteggere la scrivania da graffi e urti, disponibile in diversi materiali come pelle, cuoio, ecopelle e vinile o plastica.
Nella versione a tavola, serve per proteggere la scrivania quando si compilano documenti, mentre la versione a cartella, oltre a proteggere il piano da lavoro può anche contenere fogli.
Un valore aggiunto del sottomano è la possibilità di sceglierlo più accessoriato con calendario, blocco degli appunti e porte USB integrate.
Forniture per uffici: Le risme di carta per la stampante
In ogni ufficio dovrebbe esserci una zona totalmente adibita alla stampa. In questa zona dovrai mettere non solo stampante, scanner, fotocopiatrice e fax, preferibilmente in un’unica soluzione così da risparmiare spazio, ma anche un contenitore a più ripiani dove mettere le risme nuove e le stampe sbagliate così da poter utilizzare il retro del foglio per prendere appunti.
Vaschette portacorrispondenza
Le vaschette portacorrispondenza, sono disponibili sia in formato verticale che orizzontale e sono tra le forniture per uffici più utili per quanto riguarda l’organizzazione di pratiche e documenti.
Il necessario per la zona relax
Negli uffici è sempre più importante prestare attenzione al benessere dei dipendenti e si può fare dedicando loro una zona relax con tutto il necessario per prendersi una pausa e consumare il pranzo.
Alcuni oggetti da inserire potrebbero essere:
- Il necessario per preparare il caffè
- Frigorifero
- Microonde
- Bollitore
- Poltrone ergonomiche o sedie ergonomiche.
Un’ attenzione particolare va rivolta alle poltrone ergonomiche, questo perché, una seduta comoda è indispensabile per prendersi qualche minuto di relax.
Le caratteristiche a cui prestare attenzione per fare una buona scelta sono:
- Meccanismo per la regolazione di altezza e profondità del sedile, reclinazione dello schienale bloccabile in 4 posizioni.
- Manovella per regolazione della tensione dello schienale.
- Braccioli regolabili in altezza, profondità, larghezza ed inclinazione.
- Poggiatesta regolabile.
- Braccio Porta PC.
- Poggia gambe estraibile.
Ricorda che curare il benessere dei tuoi dipendenti li renderà più felici e questo influirà sulla loro produttività.