La tua azienda è il tuo bene più prezioso, non solo perché è ciò che ti permette di avere un buon conto in banca, ma anche perché è ciò che ti permette di avere successo e di creare un buon lascito per la tua famiglia. Sì, la tua azienda è il tuo bene più prezioso e proprio per questo motivo merita di essere tutelata e protetta al cento per cento. Per tutelare il tuo business e la tua azienda può essere necessario in alcune situazione rivolgersi ad una realtà specializzate in investigazioni aziendali.
Investigazioni aziendali: le verifiche che possono essere effettuate sul personale
Le aziende che funzionano bene sono quelle che hanno dipendenti fedeli e corretti, che si comportano sempre in modo impeccabile nei confronti dell’azienda e del datore di lavoro. Soprattutto nelle aziende di più grandi dimensioni è possibile però che vi sia qualche dipendente che invece si comporta in modo truffaldino. Non è giusto, nei confronti dell’azienda, certo, ma anche nei confronti di tutti gli altri dipendenti. Se pensi che ci sia del personale di questo tipo, è bene richiedere l’aiuto di un investigatore per capire al meglio la situazione e fare chiarezza.
Gli investigatori aziendali possono controllare l’assenteismo, capire se un dipendente ha fatto finta di farsi male solo per avere giorni di congedo e soldi dall’assicurazione, se ha simulato una malattia. Possono controllare le false timbrature e cercare di capire se gli orari di lavoro effettuati sono quelli effettivi. Non solo, gli investigatori aziendali hanno anche la capacità di scoprire se i lavoratori sono fedeli. Simili verifiche possono essere effettuate ovviamente anche nei confronti degli eventuali collaboratori.
Investigazioni aziendali: fedeltà dei lavoratori e spionaggio
Sì, come abbiamo poco fa avuto modo di osservare gli investigatori hanno modo anche di scoprire se i lavoratori sono fedeli. Può infatti capitare che i lavoratori siano pagati dalla concorrenza per mettere delle microspie, per rubare delle informazioni importanti dai reparti dedicati ai brevetti, addirittura per rubare dei documenti. Come è facile capire, queste sono situazioni che devono essere smascherate al più presto, pena il rischio che il tuo business possa danneggiarsi, pena il rischio che alcune delle più importanti idee della tua azienda possano venirti sottratte.
Gli investigatori aziendali non solo possono smascherare situazioni di questa tipologia, ma grazie alle prove raccolte possono aiutarti a procedere per vie legali, così da riuscire ad ottenere tutela e protezione.
Investigatori aziendali: come funziona l’iter
Se pensi di avere un problema come quelli che abbiamo sopra descritto, è bene richiedere un primo colloquio con l’investigatore, preferibilmente da fare in presenza. Durante il colloquio avrai modo di spiegare all’investigatore la situazione e tutti i tuoi dubbi. L’investigatore a quel punto procede ad analizzare la situazione. Pianifica poi la migliore strategia da seguire e fa scendere in campo tutti i migliori strumenti per raccogliere informazioni. Ovviamente possiede anche strumenti tecnologici per riuscire in questa impresa, di ultima generazione. Ovviamente l’investigatore procedere nel suo lavoro con la massima riservatezza possibile. L’incarico è svolto rispettando al cento per cento la privacy e di solito, con risultati garantiti.