Tutte le aziende hanno bisogno di aumentare il numero di clienti, in modo da poter ingrassare le casse aziendali e restare sempre sulla strada del successo. Esistono molti modi per riuscire a raggiungere questo obiettivo, tra cui è doveroso ricordare le liste telemarketing. Si tratta di liste di numeri di telefono, a cui sono connessi i dati del proprietario di quel numero, che possono essere utilizzate dai call center e dagli agenti di vendita così da poter entrare in contatto con potenziali clienti e trasformarli in acquirenti a tutti gli effetti. Sono legali? Questa è la domanda che molte persone si pongono. Certo che sì, perchè sono numeri di telefono per i quali è stato dato un consenso all’utilizzo, magari in occasione della registrazione ad un sito web, ad una newsletter, ad un concorso.
Liste telemarketing, devono essere in possesso di specifiche caratteristiche
Le liste telemarketing, affinché possano davvero dirsi efficaci nella ricerca di nuovi clienti, devono necessariamente possedere alcune caratteristiche ben precise. Queste caratteristiche possono essere garantite solo dalle migliori realtà del settore, come www.telemarketingliste.it, senza dubbio questa una realtà leader che è consigliabile per chi è alla ricerca di liste di altissimo livello.
Deve trattarsi di:
- Liste esclusive, che non sono state già vendute quindi ad altre aziende di quello stesso settore. L’esclusività può essere di varia durata, ma è consigliabile che sia di almeno 90 giorni. In questo modo le persone contattate non si sentiranno sotto stress e risponderanno alle chiamate pronti ad ascoltare l’offerta loro proposta.
- Liste consegnate in un unico file e che possano essere importanti su ogni software, in modo da poter soddisfare le esigenze di ogni azienda e rendere l’utilizzo delle liste telemarketing davvero molto semplice.
- Liste già pronte per l’uso, così da evitare ogni possibile perdita di tempo.
- Liste profilate complete e ricche di informazioni. Tra i dati presenti, oltre a nome e cognome, possono ad esempio essere disponibili anche il sesso, la data di nascita, la provincia di residenza, ma anche eventuali dettagli relativi a interessi, gusti personali, passioni, tipo di lavoro e simili. In questo modo la lista sarà davvero in linea con il target di riferimento dell’azienda e potrà dirsi mirata, così da ottenere i risultati migliori.
Liste telemarketing, cellulari o numeri fissi?
Molte persone credono che sia bene scegliere delle liste anche con numeri di telefono fissi. In realtà non è affatto così, i numeri che vale la pena prendere in considerazione sono quelli della rete GSM, i numeri mobili. È normale che sia così, prima di tutto perché in molti ormai non hanno un numero di telefono fisso. Le poche persone che possiedono un fisso solitamente sono gli anziani, che non è detto rispondano alle chiamate e che non è detto portino a buoni risultati dal punto di vista commerciale. È anche possibile che ad un numero fisso non risponda la persona desiderata, ma qualche altro membro della famiglia che potrebbe rendere la chiamata del tutto vana. Il numero di cellulare è invece personale e ormai tutti lo possiedono, persone di ogni età. Si ha la certezza che risponda la persona desiderata e consentono di effettuare chiamate quindi mirate.
Liste telemarketing, utili non solo per aumentare il numero dei clienti
Le liste telemarketing sono utilissime per contattare un numero elevato di potenziali clienti e trasformarli in clienti a tutti gli effetti, tramite call center oppure tramite agenti di vendita. Possono però in realtà essere utilizzate anche per altri scopi. Sono utili ad esempio per chi ha bisogno di fidelizzare i propri clienti al meglio, magari offrendo loro una nuova proposta commerciale allettante, oppure per cercare di far sì che vecchi clienti tornino in sede a quell’azienda. Questa è un’operazione importante quando ad esempio si nota un che molti clienti se ne sono andati alla ricerca di migliori opportunità o nel caso sia nata una nuova azienda nel proprio settore che potrebbe riuscire altrimenti a rubare qualche cliente. Le liste telemarketing sono utili anche per effettuare dei semplici sondaggi, che permettono di capire al meglio quale potrebbe essere il proprio target di riferimento e quale tipologia di prodotto o servizio è meglio offrire in quel preciso momento. In questo caso non si ottengono clienti nell’immediato, ma si ha modo comunque di farsi pubblicità e magari di ottenere dei contatti più mirati.