milano finanza

Come ogni anno, alla fine del 2020 era attesa la pubblicazione della classifica delle Banche Leader italiane da parte della prestigiosa testata MF Milano Finanza, in collaborazione con la società di consulenza internazionale Accenture.

 

Si tratta per il settore bancario di una pagella di valutazione dei risultati conseguiti e misurati secondo il criterio MF Index, l’indicatore che sintetizza i parametri significativi nella rappresentazione delle performance degli Istituti di Credito.

 

Il punteggio MF Index nasce da un’analisi complessa di sei fattori, di cui viene attribuito un punteggio decrescente. I fattori dimostrano la capacità di ogni singola banca di abbinare lo sviluppo della massa amministrata con la generazione di cassa e la crescita degli utili e sono denominati: massa amministrata, cash flow e indice di redditività.

Il punteggio è decrescente e si basa da un punteggio pari a 10 ad un punteggio pari a 0.

Classifica MF Index di Milano Finanza: la graduatoria

 

La classifica annuale tanto attesa dalle maggiori banche italiane, pubblicata alla fine del 2020 vede la banca genovese Passadore al primo posto tra le regioni del Nord Ovest. La banca vanta del punteggio più alto stabilito da Mf-Milano Finanza.

Al secondo posto e al terzo posto si trovano la Banca Sella, con un punteggio di 8,89 e la Banca d’Alba con un punteggio di 8,75.

 

La classifica di Milano Finanza valuta solo le banche commerciali e con mezzi amministrativi inferiori a 60 miliardi. Nel caso delle regioni del Nord Ovest, infatti, è esclusa la banca Intesa Sanpaolo.

 

Sussegue alla seguente classifica una seconda graduatoria che riguarda specificamente il Roe (Rapporto tra utile netto e patrimonio. Nella seguente classifica i primi tre posti riguardano le seguenti banche:

 

  1. Banca Passadore, con un punteggio del 12,08%;
  2. ViviBanca, con un punteggio del 7,96%
  3. Banca Patrimoni Sella & C, con un punteggio del 7,74%

 

 

MF Milano Finanza: tutto quello che c’è da sapere

 

Gli spunti che si possono trarre dalla classifica annuale elaborata da Milano Finanza Index sono davvero tanti. La classifica si basa sul confronto dei principali indicatori di qualità della gestione operativa degli Istituti di Credito. 

 

MF Milano Finanza è un quotidiano che tratta esclusivamente tematiche economiche e finanziarie, molto diffuso tra gli operatori del trading online e tra gli esperti di finanza.

La classifica annuale stilata da MF Milano Finanza si basa sui dati condivisi dalle banche e relativi all’anno precedente.

Secondo le numerose opinioni di esperti del settore e professionisti finanziari, Milano Finanza rappresenta il portale di borsa numero 1 in Italia. Sul sito e sul quotidiano è possibile trovare tutte le novità inerenti alla Borsa Italiana ed estera, permette di avere i migliori spunti nel mondo della borsa online e rappresenta un’ottima risorsa per i trader.

 

Ogni anno, viene pubblicata in edizione speciale una classifica sulle banche italiane, denominata “Banche Leader Atlante”, dove si possono leggere gli interventi dei maggiori esponenti nell’ambito finanziario e la classifica delle banche suddivise per regioni e punteggi.