Gli italiani sono un popolo di risparmiatori, che tende a prediligere forme di investimento a rischio medio o medio basso. Questa affermazione è incredibilmente diventata ancora più reale nel corso del 2020, proprio a causa della pandemia. Chi ne ha avuto la possibilità ha ulteriormente aumentato i propri risparmi, probabilmente a causa della maggiore incertezza verso il futuro. Spesso lo si è fatto diminuendo i consumi, anche a causa dei lock down, che di fatto hanno impedito per varie settimane ogni possibilità di uscire la sera, di andare al ristorante o di fare viaggi.
Dove investono gli italiani
Sotto il profilo degli investimenti gli italiani sono di fatto dei tradizionalisti. La prima voce di investimenti è sicuramente la casa: il tasso di proprietari dell’abitazione in cui si vive è in Italia molto più alto rispetto ad altri Paesi europei. Non solo si tende ad acquistare l’abitazione principale, ma in molti preferiscono utilizzare i propri risparmi proprio nel mattone. L’altra voce che risulta particolarmente interessante per l’investitore medio italiano è rappresentata dai fondi comuni di investimento. Per altro oggi siti come fundstore.it consentono di informarsi su tale tipologie di investimenti direttamente online, con anche la possibilità di acquistare quote dei fondi comuni da casa, utilizzando apposite piattaforme.
Cosa sono i fondo comuni
Un fondo comune di investimento consiste in un ampio capitale, offerto da più investitori, che viene utilizzato da un’apposita società di gestione per ottenere un certo guadagno nel corso del tempo. Tali società di gestione possono essere delle banche o anche delle società che si occupano esclusivamente del credito e dei risparmi degli investitori. Ogni fondo comune nasce con uno specifico scopo, così come con intenti dichiarati. Considerato un singolo fondo comune è quindi possibile conoscere in anticipo come la società di gestione utilizzerà il capitale a disposizione, ma anche l’intento che persegue. Chi desidera investire il proprio capitale per ottenere una rapida remunerazione acquisterà quote di un fondi diverso rispetto a colui che si aspetta di aumentare il proprio capitale in vista di un viaggio all’estero dopo la pensione, giusto per fare un esempio.
Perché piacciono agli italiani
I fondi comuni di investimento piacciono particolarmente agli italiani in quanto consentono di approfittare delle conoscenze finanziarie di soggetti esperti del settore, senza doverli periodicamente consultare direttamente. Oltre a questo si deve sempre considerare che sono investimenti che si dividono in diverse speculazioni: è assai improbabile che una società di gestione del credito utilizzi tutto il capitale raccolto per investirlo in un singolo titolo azionario o in un singolo ambito. Questo consente di ridurre in modo sensibile il rischio, anche se ci sono delle eccezioni. Ad esempio sono disponibili fondi di investimento immobiliari, che quindi investono esclusivamente in ambito immobiliare. Un’altra interessante caratteristica dei fondi riguarda la possibilità di accedere a speculazioni chiuse al singolo piccolo investitore.
Ci sono anche dei fondi di investimento che offrono delle sicurezze per quanto riguarda l’interesse medio annuo maturato.