Vuoi ritinteggiare le pareti della tua casa? Non ti resta che acquistare le migliori idropitture murali oggi disponibili sul mercato, così da rinfrescare i tuoi ambienti residenziali al meglio. Non devi necessariamente scegliere lo stesso colore. Puoi anche decidere infatti di cambiare il colore delle tue pareti, così da trasformare la tua casa, da renderla più piacevole, alla moda, più adatta a soddisfare il tuo gusto e le tue esigenze.
Ma cosa sono e come utilizzare le idropitture murali? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.
Idropitture murali: cosa sono
Come dice il nome stesso, l’idropittura è una pittura che deve essere necessariamente miscelata con acqua prima di poter essere utilizzata sulla parete. Di solito le idropitture murali sono di colore bianco. Se vuoi quindi creare delle pareti colorate e modificare l’aspetto dei tuoi ambienti residenziali, dovrai acquistare a parte i pigmenti appositi.
Le idropitture murali oggi disponibili in commercio sono lavabili. Questo significa che dopo un paio di settimane circa dalla messa in posa della pittura, è possibile lavare le pareti senza incorrere nel rischio di rovinare il lavoro appena fatto. Sono pitture molto coprenti inoltre, che garantiscono una tenuta eccellente a lungo nel tempo.
Idropitture murali speciali
Coprenti e dalla tenuta eccellente, le idropitture murali sono la scelta ideale per ritinteggiare e rinfrescare le pareti di casa. Non si tratta però solo di mera estetica. Sono infatti oggi disponibili in commercio anche idropitture murali speciali, che consentono di ottenere varie tipologia di effetti. Tra queste:
- Idropitture fissative termoisolanti e anticondensa. Si tratta di una idropittura murale ideale sia per gli ambienti interni che per quelli esterni, che consente di ottenere un eccellente effetto antimuffa. Grazie a questo primer, nella maggior parte dei casi con microsfere cave di vetro, è infatti possibile ridurre i ponti termici, così da evitare la condensa e da bloccare ogni possibile proliferazione di muffe e di batteri. Inoltre il prodotto consente di ottenere un netto miglioramento della temperatura di casa.
- Idropittura lavabile ecologica. Questa è la soluzione ideale se sei alla ricerca di un prodotto che non sia in possesso di sostanze organiche volatili. Ecologico e privo di effetti negativi sulla salute, questo è un prodotto che ti consente di prendere subito possesso dei tuoi ambienti residenziali dopo la pitturazioine. Non c’è bisogno insomma di aspettare qualche giorno e di tenere le finestre aperte per chissà quanto tempo!
- Idropittura antifumo antimacchia. Questa pittura, di solito a base di resine acriliche speciali e consente di coprire ogni macchia di fumo e di nicotina, ma anche di fuliggine. Copre alla perfezione anche le infiltrazioni ormai asciutte che hanno comportato però la comparsa di macchie difficili da eliminare.
- Idropittura con isolamento termo acustico. Grazie all’utilizzo di questa pittura si ha la possibilità non solo di rinfrescare le pareti della propria abitazione, ma anche di impedire la condensa, eliminando così alla radice il problema dell’umidità in eccesso, isolando termicamente le pareti. Inoltre si offre un buon isolamento acustico. Si tratta della scelta ideale quindi anche per gli appartamenti in condominio, così da garantire alla propria abitazione comfort e da non disturbare i propri vicini di casa.
Le migliori Idropitture murali
Le migliori idropitture murali possono essere acquistate in ogni negozio specializzato in vernici, anche ormai nei grandi magazzini dedicati al fai da te. Noi però ti consigliamo di prendere in considerazione l’idea di effettuare questo acuisto direttamente online. Online infatti hai la possibiità di acuistare le pitture di cui hai bisogno a prezzi concorrenziali, senza dimenticare poi la praticità di poter scegliere con tutta calma, anche quando i negozi della città sono chiusi, e ricevere la merce direttamene a casa ruta.
Idropitture murali: ecco le proposte StarColor! Seguendo il link avrai anche la possibilità di acquistare direttamente online le pitture murali StarColor, che sono tra le migliori per la tua abitazioni.
Idropitture murali: come utilizzarle
Il corretto utilizzo delle idropitture murali è indicato sulla confezione. Vi consigliamo di seguire con estrema attenzione le indicazioni date dal produttore, pena il rischio che il lavoro non risulti impeccabile.
Generalizzando, si consiglia di solito di controllare la presa della pittura già presente sul muro. Nel caso la pittura non abbia una presa salda, è bene rimuovere la pittura vecchia prima di procedere con una nuova mano. Dopo aver passato la pittura sul muro, è necessario attendere almeno qualche ora prima di prendere possesso dei propri ambienti, facendo circolare l’aria. In alcuni casi, come abbiamo visto poco fa per l’idropittura ecologica di StarColor le tempistiche possono essere molto brevi.