I jeans sono il capo di abbigliamento che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba. Soprattutto in quello femminile. Versatili, pratici, comodi, ne esistono mille varianti e si adattano con facilità a qualunque look. Per indossarli al meglio, la cosa migliore è sceglierli in base al proprio fisico. Non tutti i jeans sono adatti a tutti. Quindi per esaltare e sottolineare i pregi delle varie e sinuose forme femminili e creare il perfetto outfit jeans, è bene sceglierli oculatamente. Certo, se l’ultimo modello di Armani Jeans donna vi fa impazzire anche se non è esattamente quello che più si addice di più al vostro fisico, bando alle etichette e pensate solo a soddisfarei vostri capricci.
Un jeans per ciascuna di noi
Skinny, regular,a zampa di elefante, Baggy, Cropped, ecc… L’elenco è molto lungo. Tanti modelli quante sono le diverse tipologie di fisico femminile esistenti al mondo. Ne esiste una perfetta per ciascuna di noi, basta riuscire a trovare quello giusta. Come? Il primo passo sicuramente è quello di guardarsi allo specchio. Lo specchio, il grande amico/nemico di ciascuna donna. Il vero e unico rilevatore cool di cui possiamo fidarci, visto che gli unici giudici che contano, in questa gara, siamo proprio noi. Quindi è assolutamente necessario essere obiettive. Di conseguenza se il jeans skinny che ci piace tanto, tende però ad arricciarsi grossolanamente sulle cosce, è forse il caso di passare alla taglia superiore, oppure cambiare proprio modello. Quindi largo all’obiettivismo e sotto a provare vari outfit jeans fino a trovare quello più giusto per noi.
In caso di… Pancetta
Per ragazze e signore afflitte da un po’ di rotondità sul fronte pancia, consigliamo un bel jeans a vita lata. Perché? Facile, assottiglia e minimizza la pancetta, fasciandola e facendola andare in secondo piano. L’occhio non viene attratto da quella zona, ma distolto e accompagnato a concentrarsi su altro. C’è di più. Oltre alla vita alta sempre meglio scegliere un tessuto stretch. Elastico e fasciante, si adatta alla perfezione a qualunque forma, regalando armonia ed equilibrio alla figura. Da evitare assolutamente i jeans a vita bassa, sarebbero controproducenti e susciterebbero l’effetto esattamente contrario.
Formose e curvilinee
Se il problema non è il lato A, ma il volume del lato B allora bisogna agire diversamente per trovare il giusto outfit jeans. Buttiamoci quindi su un taglio regular fit. Scegliamo ad esempio un bel jeans boyfriend o i bootcut jeans, un bel taglio classico che scende regolare e dritto su fianchi e gambe. Voilà il gioco è fatto. Anche sul colore e sulla tonalità qualcosa da dire. Meglio evitare un bianco, piuttosto che un celeste tenue. Scegliamo invece un bel denim scuro, che mimetizza e assottiglia esattamente là dove vogliamo noi. Ultimo consiglio, meglio optare per un modello con tasche posteriori ben distanti l’una dall’altra. Troppo vicine creerebbero un effetto ottico ingannevole. Va da se che per le amiche formose sul di dietro è meglio evitare tonalità chiare e modelli troppo decorati e ridondanti.
Calma piatta… Nelle retro vie
Se il vostro problema è proprio il contrario di quello presentato al paragrafo precedente, allora la tattica è ancora diversa. Basta applicare il contrario di quello suggerito poco sopra. Quindi facciamo spazio nell’armadio per ospitare modelli decorati dietro e con grandi tasche sul sedere (che aiutano a volumiżżare là dove c’è carenza di massa). Oltre ai decori,alle tasche e a qualunque altra chicca che possa donare un effetto rinforzante al di dietro, scegliamo anche dei bei jeans a vita bassa. L’attenzione verrà focalizzata sul taglio e sui decori e poco importerà a quel punto se manca qualcosa nelle retro vie.
Avete le cosce grandi? Nessun problema!
No,nessun problema nemmeno in questo caso, perché anche per quelle gentil donzelle che hanno, o credono di avere, cosce formose e robuste, esiste un outfit jeans perfetto. Scegliamo innanzitutto un modello regular fit, piuttosto che un boyfriend jeans, bello largo sulle cosce. Ma quello che farà veramente la differenza stavolta, è il COLORE. Scuro in primis, ma anche un bel lavaggio sfumato più chiaro e leggero al centro, rispetto alle parti laterali, contribuirà a creare un effetto snellente alle forme. Il colore giusto porterà equilibrio alla figura, armonizzandola con il resto del corpo e dei vestiti. Un bel no secco a colori sfavillanti e troppo appariscenti e anche a sfumature troppo marcate. La sfumatura va bene ma con poco contrasto e molto discreta.
Ce n’è per tutti i colori!
Alla fine però quello che conta veramente è essere soddisfatte dell’immagine che lo specchio ci restituisce. Indipendentemente dalle mode e dalle tendenze del momento, se ci vediamo e ci sentiamo bene con un outfit, piuttosto che un altro, è giusto poterlo indossare a testa alta perché ci rende felici e sicure di noi stesse.