pulizie

Quando sono fatti lavori in casa, è sempre complicato sapere come pulire casa dopo  ristrutturazione, perché polvere e sporco si incastrano ovunque.

E alcuni materiali utilizzati sono molto difficili da rimuovere e richiedono prodotti speciali per poter pulire correttamente la casa dopo i lavori di ristrutturazione, motivo per cui è bene affidarsi a professionisti del settore come lindaimpresa.it.

Rimuovere la polvere e pulire grossolanamente

Per pulire correttamente la casa durante il lavoro e non dover fare pulizie importanti e molto dolorose una volta che tutto è finito, è meglio pulire tutta la casa poco alla volta, sia quando si finisce la giornata, sia quando una fase dei lavori è terminata (rompere un muro, posare un tramezzo, un parquet, tagliare un reclamo, ecc.).

 

Per questo è necessario pulire regolarmente  senza essere necessariamente accurati perché occorre ripassare più volte durante il lavoro. Sbarazzarsi della maggior parte della polvere mentre si procede è un buon consiglio per evitare di spostare la polvere in tutta la casa e di fare troppe pulizie in seguito.

 

Per pulire i cumuli di polvere durante il lavoro, non ha senso spazzare con la scopa, perché la polvere si accumula e vola via troppo bruscamente. Utilizzando un aspirapolvere da cantiere o una scopa a setole dritte, andare avanti a poco a poco è più efficace e questo evita di dover ripassare più volte nello stesso posto per pulire la stanza, o di dover fare una pulizia molto pesante.

Gli aspirapolvere convenzionali sono molto bravi a fare la maggior parte delle pulizie durante i lavori, ma non raccolgono molto e il filtro può intasarsi rapidamente se usato a ripulire tutta la polvere con esso.

 

Come pulire la casa dopo i lavori di ristrutturazione

Per rimuovere efficacemente la polvere durante o dopo il lavoro, utilizzare una scopa a setole dritte e panni in microfibra molto efficaci nel catturare tutta la polvere.

È importante non bagnare la polvere per evitare che si attacchi, altrimenti comporta  molte più difficoltà a pulire ed è necessario uno sforzo maggiore per eliminarla.

 

Una volta rimossa la polvere e raccolta con la scopa, è bene passare il panno in microfibra sui mobili e le varie superfici, oltre alle superfici difficili da raggiungere, in modo da raccogliere tutta la polvere che ha può rimanere ovunque.

Lo strumento migliore per pulire la casa dopo il lavoro è un aspirapolvere potente, come un aspirapolvere da cantiere o da esterno, perché sono progettati per avere una grande potenza di aspirazione e soprattutto per rimuovere la polvere o anche le macerie. 

 

È necessario organizzarsi prima di fare una pulizia completa dopo i lavori, perché è molto lavoro, ma fa risparmiare tempo e fatica.

Quando la casa è pulita e tutta la polvere è stata eliminata, è possibile lavare i pavimenti con acqua e un prodotto per la pulizia, quindi tutte le superfici con i prodotti per la casa. 

Altrimenti, uno dei modi migliori per pulire in modo efficace la casa dopo aver svolto il lavoro e senza troppa fatica è il pulitore a vapore dell’aspirapolvere.

 

È uno strumento indispensabile e potente per rimuovere tutto lo sporco che rimane nonostante la scopa o l’aspirapolvere. Questo dispositivo 2 in 1 scioglie lo sporco grazie al funzionamento a vapore.

Inoltre, a seconda del modello, sono dotati di un sistema di raccolta della polvere e persino di un filtro, che consente di trattenere la polvere in modo efficace. 

Alcuni suggerimenti aggiuntivi

Per evitare di sporcare tutti gli interni, i mobili e le cose durante i lavori in casa, si consiglia di mettere teloni e coperte. Questo ti evita di dover pulire completamente i tessuti e mobili per ore e soprattutto di danneggiarli.

Una volta terminato il lavoro, quando devono essere rimossi i teloni e le coperture preventivamente fissati, è meglio non scuoterli, o strapparli con un colpo secco per non soffiare la polvere in tutta la stanza, ma piuttosto togliere delicatamente per intrappolare lo sporco e buttare tutto nella spazzatura senza metterlo dappertutto.

Una volta che tutto è finito e occorre fare una pulizia profonda dopo il lavoro per pulire il tutto, serve una mascherina e un abbigliamento adeguato, perché di solito c’è molta polvere e sporco vario.