L’arte divinatoria dell’astrologia è una pratica molto antica e controversa. Le capacità profetiche dell’oroscopo hanno da sempre affascinato milioni di persone in tutto il mondo nel corso dei secoli. Le origini sono da attribuire a molti millenni fa in Mesopotamia.
Nel corso del tempo sono stati numerosi i personaggi di spicco che si sono affidati, in tutto o in parte, all’astrologia. Primo fra tutti l’ex presidente degli Stati Uniti d’America, Ronald Regan.
Quando era alla Casa Bianca, non prendeva mai un appuntamento se prima non aveva consultato il proprio astrologo di fiducia, esattamente come facevano una volta re ed imperatori.
La storia dell’Oroscopo
“Enuma Anu Enlil” fu il primo libro babilonese sull’astrologia. I babilonesi furono il primo popolo in assoluto a credere in una qualche corrispondenza tra il moto del cielo eterno e tutti gli avvenimenti temporali. Quattro categorie diverse per classificare le varie interpretazioni celesti. Ogni categoria era legata ad una diversa divinità. Il cielo e l’universo, nei tempi antichi, erano dei misteri imprescindibili. Ogni attività celeste, dalle semplici comete, alle spettacolari eclissi, erano viste come la volontà di un’entità superiore.
I Greci e l’oroscopo
Con il passare dei secoli, l’arte divinatoria della predizione degli eventi si diffuse in tutto il mediterraneo. I greci arrivarono a a predire non soltanto il futuro degli eventi, ma anche il destino dei singoli individui, basandosi sulla posizione delle stelle e dei pianeti. Fu così che nacque quello che noi oggi chiamiamo “Oroscopo”. Ancora oggi, a distanza di molti secoli, l’astrologia predica che il destino di ogni singolo individuo, sia influenzato dalla posizione delle stelle e dei pianeti al momento della propria nascita.
L’astrologia non ha alcun fondamento scientifico. Nonostante questo, sono moltissime le persone che ci credono e la seguono ogni giorno.
Allora perché le persone credono all’oroscopo?
Volendo possiamo trovare varie risposte a questa domanda. Prima fra tutte, forse la necessità che hanno le persone di definire la propria personalità, quella degli altri e la percezione che hanno della realtà che li circonda. In base alla coscienza della realtà esterna, le aspettative e le speranze, vengono modellate e direzionate. Le persone, quindi, credono che la personalità e il carattere dei singoli, siano in qualche modo influenzati dalle stelle, dal loro moto e dalla loro posizione.
La rassicurante visione dell’Oroscopo
Le persone di conseguenza credono all’Oroscopo, perché attraverso questa pratica, possono inquadrare e conoscere gli altri. Senza alcuno sforzo, senza nessun tipo di applicazione, semplicemente leggendo qui il tuo oroscopo del 2020, è possibile conoscere l’andamento degli eventi futuri che attende ciascun segno. Poter definire la propria personalità e il carattere nostro e degli altri, in modo “rassicurante”, attraverso l’oroscopo e gli astri, utilizzando criteri diversi da quelli abituali, ci infonde fiducia e consapevolezza nella realtà che viviamo.
Michel de Nostredame: astrologo, scrittore, farmacista e speziale francese.
Meglio conosciuto come “Nostradamus”, fu un famoso astrologo francese del cinquecento. É conosciuto e riconosciuto come uno dei più famosi ed importante scrittore di profezie. Viene ricordato soprattutto per il suo libro: “Centuries et prophéties”, mille quartine (poesie di quattro versi) in francese, ciascuna dedicata ad una diversa profezia. Alla fine le quartine pubblicate furono solamente 942, inoltre, avendo paura di rendersi vulnerabile alle tante persecuzioni religiose, manipolò i suoi versi, utilizzando linguaggi diversi e giochi di parole.
Nostradamus basava le proprie profezie sull’andamento e sulla posizione degli astri e dei pianeti, in base ai quali affermava di poter prevedere gli eventi futuri, al meno fino all’anno 3797.
Pareri contrastanti
Su Nostradamus esistono pareri molto discordanti.
Ci sono degli accaniti sostenitori dell’astrologo, che attribuiscono allo scrittore di essere riuscito a predirre con esattezza molti avvenimenti importanti: dalla rivoluzione francese, alla bomba atomica, dall’ascesa al potere di Adolf Hitler, agli attentati dell’11 settembre 2001.
Di contro c’è chi fa presente che il “meccanismo di selezione dei ricordi”, fa si che la mente umana rammenti esclusivamente le profezie “indovinate” e si dimentichi immediatamente di quelle errate.
Astrologia per tutti
Alla fine, che si tratti di scienza, magia, realtà, finzione, oppure semplicemente di auto-convinzione, una sbirciatina all’Oroscopo la diamo tutti, almeno all’oroscopo dell anno. Forse non arriveremo mai a basare le nostre giornate e le scelte più importanti su quello che troviamo scritto del nostro segno zodiacale, ma sicuramente riusciremo a ritrovare un po’ di noi stessi, tra le righe dell’Oroscopo del giorno.