Escursione e centri benessere in Calabria

La Calabria è una delle regioni italiane in assoluto più belle: il clima mite di questa zona così a Sud dell’Italia, rende possibile godere del fascino delle spiagge calabresi non solo in estate, ma anche in pieno inverno, e le città sono piccoli tesori da scoprire, così ricche di storia, di cultura, di millenarie tradizioni. Ma come visitare la Calabria? Andiamo insieme alla scoperta delle migliori escursioni e centri benessere in Calabria e di qualche consiglio per una vacanza indimenticabile.

Le migliori escursioni in Calabria

Conosci sicuramente le città più importanti della Calabria e le spiagge che è necessario inserire in un tour di questa straordinaria regione. Ci sono però alcune piccole escursioni in luoghi meno conosciuti che meritano di essere prese in considerazione:

  • Trekking sul Trecciolino. Questo è uno dei sentieri panoramici in assoluto più suggestivi di tutta la Calabria, che ti consentirà di osservare il mare che si estende a perdita d’occhio sotto di te, un mare cristallino e che è capace di donare innumerevoli emozioni.
  • L’alba sulla spiaggia a Marina di Gioiosa Ionica. Avrai la possibilità di vivere un’esperienza romantica insieme alla tua dolce metà e potrai assaporare le bellezza delle spiagge della costa di Reggio Calabria, che all’alba sono sempre vuote, silenziose, ricche di fascino.
  • Escursione in barca. É semplicemente meraviglioso osservare la costa della Calabria dalla barca, da lontano, senza dimenticare poi che ci sono alcune spiagge e calette che è possibile raggiungere solo ed esclusivamente via mare.
  • Immersioni. Non solo spiagge, anche i fondali calabresi meritano di essere scoperti, così ricchi di bellezze e di segreti. Ti consigliamo di recarti al Centro Immersione di Palmi, sull’incantevole Costa Viola.

spa Calabria

Non solo escursioni: centri benessere in Calabria ed esperienze gastronomiche

Durante il tuo viaggio in Calabria lasciati andare anche ad innumerevoli esperienze. Oltre a scoprire i luoghi più belli della regione, ricorda di andare alla ricerca di trattorie e ristoranti tipici, dove sia per te possibile assaporare alcune tra le ricette della zona in assoluto più buone. Sono molto interessanti anche le sagre di paese, dove avrai modo di scoprire piatti dal sapore rustico, ma pur sempre intenso.

Scegli di concludere la tua giornata in un centro benessere. Avrai in questo modo la possibilità di rilassarti dopo una lunga giornata trascorsa camminando in giro per la Calabria. Un viaggio dovrebbe dopotutto essere sempre un’occasione di relax, un’occasione per staccare la spina dalla propria routine quotidiana e dallo stress.

Escursioni e centri benessere in Calabria: quali scegliere

Ci sono molte realtà in che offrono sia escursioni che centri benessere in Calabria tra i loro servizi. Oltre ad organizzare escursioni e visite guidate in alcuni dei luoghi più belli della Calabria, offrono la possibilità anche di scegliere hammam, sauna, bagno turco, massaggi di ogni genere e doccia emozionale.

Spesso puoi anche decidere di trascorrere alcuni momenti piacevoli nella vasca idromassaggio e disporre di tè, tisane e infusi per ottenere un equilibrio eccellente tra la mente e il corpo, quell’equilibrio di cui tutti noi abbiamo un gran bisogno. Alcune spa della Calabria hanno anche acceso una collaborazione con il golf club più importanti della zona. Avrai così la possibilità di goderti una meravigliosa giornata di relax sul green, anche se non sei esperto di golf!

Scegliendo una realtà di questa tipologia potrai trasformare la tua vacanza in un sogno. Sia che tu voglia trascorrere in Calabria qualche notte soltanto, sia che la tua sia una lunga vacanza, riuscirai a provare emozioni indescrivibili e finalmente il relax non sarà per te più un miraggio.

Calabria: meglio dormire in hotel o in appartamento?

La Calabria è costellata da innumerevoli strutture ricettive di altissimo livello. Ma è meglio dormire in hotel oppure in un appartamento? È piuttosto difficile rispondere a questa domanda, perché molto dipende dalla tipologia di viaggiatore.

Se sei una persona che ha bisogno di staccare del tutto la spina, che non ha alcuna intenzione di cucinare durante i giorni di vacanza, che desidera sentirsi quanto più coccolato possibile, allora l’hotel è la scelta ideale per te. Se invece vuoi vivere la tua vacanza in Calabria senza avere problemi di orari e restrizioni di alcun genere, magari avendo anche la possibilità di prepararti qualche pranzo o cena in modo autonomo, meglio optare per un appartamento. A te la scelta!

Ciò che conta davvero è andare alla ricerca di una struttura ricettiva di alto livello. Una struttura che possa garantirti tutti i comfort di cui hai bisogno e un po’ di sana eleganza. Tra le molte proposte, prediligi le strutture vicino al mare, magari però immerse nella macchia mediterranea, che con i suoi profumi riesce a regalare atmosfere indimenticabili.