Ortisei, borgo meraviglioso, è uno dei comuni più popolosi della splendida Val Gardena. Un passato affascinante, un presente meraviglioso, un futuro entusiasmante. Da qualunque punto lo si guardi, Ortisei sembra un paese delle favole. Piccole stradine di acciottolato che si intersecano nel centro cittadino, negozi e boutique di alta moda e dai prestigiosi marchi, che si affacciano sulle vie più rinomate del centro storico. Ortisei è sempre stato e continua ad essere, il perfetto connubio tra fantasia e realtà. Una favola da vivere ad occhi aperti sia d’estate che d’inverno.
Destinazione scelta da migliaia di appassionati della montagna che voglio assaporare appieno il gusto intenso della vita sulle Dolomiti. Il comune conta circa 4883 abitanti ed è situato nella ben nota zona del comune di Bolzano. A piedi del monte Rasciesa, alla destra orografica del rio Gardena, appollaiato come un cucciolo d’aquila, placido trascorre la propria vita dolcemente cullando i suoi numerosi ospiti.
La vita ad Ortisei scorre placida e rilassata, ma non rinuncia mai al sano movimento, all’aria aperta e all’attività fisica. Il comune offre numerosi possibilità. Attività da svolgere sia all’interno che all’esterno del paese stesso, e in qualunque stagione si decida di visitarlo. In estate o in inverno è possibile trovare ad Ortisei: residence, appartamenti, chalet, ville, Garni tradizionali. Soggiornare ad Ortisei non è mai stato così facile o appagante. Qualunque sia la soluzione scelta il lusso e il benessere che si può vivere in questa parte della Val Gardena, non ha pari!
Ortisei Residence: un soggiorno di lusso all’insegna del benessere
Vivere la montagna significa gustarla appieno in ogni sua espressione. Rilassarsi, assaporare l’aria frizzante e pura, deliziarsi con i piatti locali, fare attività motoria, esplorare, scalare, nuotare, giocare, ecc… L’elenco è infinito. Una vacanza non è mai abbastanza per provare tutte le esperienza che la Val Gardena e Ortisei in particolare, regalano ai propri ospiti.
Prima di scegliere l’attività prediletta nella quale cimentarsi, occorre però scegliere la struttura migliore per le diverse esigenze. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: appartamenti dotati di ogni comfort, accoglienti Garni a conduzione familiare e meravigliosi residence lussuosi e dallo stile contemporaneo.
L’importante è scegliere con criterio, tenendo conto delle attività che verranno svolte e del periodo in cui verrà effettuata la prenotazione. Durante l’inverno, ad esempio, per godersi appieno gli sport invernali e le piste da sci, meglio scegliere una struttura ricettiva situata vicino agli impianti di risalita. Residence e hotel che offrono servizi aggiuntivi pensati apposta per gli sportivi, sono sicuramente da preferire ad altri. Colazioni anticipate per permettere di raggiungere le piste la mattina presto, oppure un locale appositamente adibito al ricovero dell’attrezzatura sportiva, sono vantaggi indiscutibili.
I Mercatini di Natale
Durante l’inverno e il periodo natalizio, in particolar modo, le strutture migliori da scegliere sono quelle vicino al centro paese. É proprio qui infatti che si tengono i consueti e tradizionali mercatini di Natale. Famosi in tutto il mondo, sono un’ambita meta turistica.
Escursioni e trekking
Anche il periodo estivo offre molteplici soluzioni di alloggio. Chi ama il trekking e le escursioni, scelga una struttura posizionata strategicamente vicino a sentieri e percorsi. I dintorni di Ortisei brulicano di innumerevoli sentieri, magistralmente segnati, adatti a tutte le età e a qualunque livello.
Infine non dimentichiamo gli amanti degli animali. Chi viaggia assieme a fido, o al gatto prediletto, scelga tra le numerose strutture ben disposte ad accogliere gli amici pelosi. Alberghi e hotel di lusso oggi si sono benevolmente convertiti ad accogliere gli amici a quattro zampe, anche se la soluzione migliore rimangono sempre i residence. Strutture dalla tipica architettura altoatesina che si affacciano su paesaggi impressionanti e pronti ad ospitare famiglie, coppie, viaggiatori solitari e i fedeli compagni animali.
Ortisei: cultura e architettura
Abbiamo detto che Ortisei è un centro nevralgico della tipica vita montana. Con il tempo si è modernizzata e attrezzata per accogliere il turismo di massa, ma non ha mai abbandonato o dimenticato le sue origini. Ad Ortisei residence, appartamenti e garni conservano ancora la loro tipica architettura trentina dalle facciate alte e pulite e dal design minimalista. Il legno è una componente immancabile del paesaggio urbano. Lo ritroviamo nelle varie strutture come elemento portante e allo stesso tempo decorativo. In Val Gardena l’equilibrio tra funzionalità ed estetica trova forma e dimensione nel materiale più antico del mondo.
Anche le strutture religiose sono un inno alla bellezza e alla semplicità. Consigliamo quindi una passeggiata per le viuzze del centro per ammirare case, negozi e chiesette. Tra queste ricordiamo di non mancare una visita alla chiesa più antica della valle: la chiesa di San Giacomo. La sua costruzione risale addirittura al 12° secolo. Una chiesa in perfetto stato di conservazione con magnifici elementi barocchi da poter ammirare al suo interno.
Se è la cultura quello che cercate, non mancate poi di passare dal Museo della Val Gardena. Una raccolta di inestimabile valore sulle tradizioni locali che raccontano e custodiscono la storia di un popolo dalle mille risorse.
Ortisei: Passeggiate e attività all’aria aperta
Per chi non riesce a stare fermo, non dimentichiamo che la Val Gardena è il centro assoluto degli sport invernali ed estivi. Chilometri di splendide piste innevate aspettano solo di essere percorse, mentre sentieri e percorsi estivi attendono temerari escursionisti. La natura qui regna sovrana, i paesaggi che si aprono agli occhi dei visitatori lasciano esterrefatti. Immagini indimenticabili che indelebili accompagnano nel tempo chi ha avuto l’onore di poterli ammirare dal vivo.