Viaggiare in Giappone

Viaggiare in Giappone è il sogno di tanti. Anche se non si trova proprio dietro l’angolo, oggi è un sogno facilmente realizzabile per chiunque. Basta un po’ di organizzazione, spirito di iniziativa e soprattutto tanta voglia di informarsi e conoscere una cultura così profondamente diversa da quella occidentale. Il paese del Sol Levante è un concentrato di usi, costumi e tradizioni strabilianti. Atterrare in questo paese equivale quasi a sbarcare su un altro pianeta. Nonostante poi le antichissime origini, Il Giappone rimane comunque un baluardo di tecnologia futuristica, innovazione e caotiche coinvolgenti metropoli.

Organizzare un viaggio in questo paese non è comunque uno scherzo da poco. Occorre un’organizzazione meticolosa, compiuta in tempo e non all’ultimo momento. È inoltre necessario studiarne usi e costumi per imparare a muoversi al meglio ed evitare brutte figure con i locali (e non solo). A tal proposito segnaliamo le utilissime indicazioni e i consigli mirati che potrete trovare sempre aggiornati e disponibili sul sito www.viaggiareingiappone.it. Si tratta di un portale interamente dedicato alla terra del sol Levante, che raccoglie informazioni e suggerimenti per chi decide di affrontare e conoscere le terre dell’Est.

Viaggio in Giappone: decidere prima cosa vedere

Organizzazione e logistica. Del viaggio è di per sé già una bella impresa. Ma quando si arriva a dover decidere cosa vedere in Giappone, quali attrazioni visitare e a quali dover (con rammarico) rinunciare, allora si va davvero sul difficile.

In Giappone c’è tanto da vedere e il tempo sembra non bastare mai! Che si tratti di visitare una delle grandi metropoli giapponesi, come ad esempio la capitale Tokyo, piuttosto che la romantica e tradizionale Kyoto, oppure che si voglia andare per mari e monti, la lista delle cose da fare è interminabile.

Cerchiamo quindi di darvi qualche consiglio su cosa potrete decidere di includere nel vostro splendido viaggio in Giappone. Partiamo, ad esempio, da una delle più belle e grandi città dello stato: Tokyo.

Cosa vedere a Tokyo

Cosa vedere a Tokyo? Per rispondere a questa domanda serve sapere di quanto tempo disponete. Se avete la possibilità di rimanere in terra straniera per 15-20 giorni, allora nessun problema (o quasi). Avrete tutto il tempo di girare a fondo questa metropoli. Altrimenti se avete a disposizione solo pochi giorni, 2, 3 o 4 giornate al massimo, meglio partire da casa con itinerari ben stabiliti. Qualche suggerimento.

Tokyo in 2 giorni

Se correte un po’, in 48 ore potete vedere qualcosa di interessante. Vi suggeriamo, ad esempio:

  • Shibuya – l’incrocio più famoso del mondo
  • Harajuku – quartiere della moda e alla moda
  • Shinjuku – non perdetevi la stazione più popolata la mondo
  • Asakusa – un bellissimo e antico quartiere di Tokyo dove poter visitare il Tempio di Sensoji
  • Ueno – un meraviglioso parco cittadino (splendido durante la fioritura dei ciliegi)
  • Akihabara – un bellissimo e vivace quartiere di città

Distribuiteli come meglio credete, ma pianificate in anticipo gli spostamenti, perché la città è veramente grande.

Viaggiare in Giappone

Tokyo in 3 giorni

Avendo a disposizione un giorno in più, alle tappe precedenti, potreste aggiungere.

  • Marunouchi – stazione della metropolitana di Nagoya situata nel quartiere di Naka-ku a Nagoya
  • Roppongi – fulcro della vita notturna di tokyo
  • Ginza – quartiere dai negozi prestigiosi e sfavillanti, grandi e famosi marchi per lo shopping più sfrenato.

Tokyo in 4 giorni

Se avete la fortuna di poter rimanere a Tokyo per almeno 4 giorni, allora aggiungete alle precedenti tappe anche le seguenti destinazioni:

  • Odaiba – linea ferroviaria sopraelevata Yurikamome. Dal treno potrete ammirare la riproduzione della famosa Statua della Libertà, in forma ridotta
  • Nakano Broadway – una capatina al famoso Mandarake per conoscere tutti i segreti sulle action figure e sul mondo degli otaku
  • Ikebukuro – per vedere il meraviglioso giardino Rikugien e il tempio Zoshigaya Kishimojindo è dedicato a Kishimojin

Viaggiare in Giappone: un paese accogliente e misterioso

Forse non basterebbe una vita per riuscire a visitare tutto il Giappone e imparare a conoscerlo a fondo. Sicuramente è una meta immancabile nella lista dei viaggi da fare almeno una volta. Affascinante, misterioso, a tratti mistico e mitologico, il Giappone chiama e richiama a sé ogni anno migliaia di turisti. Molti ne rimangono così affascinati da decidere di rimanervi, altri invece non vogliono far altro che tornarci ogni anno, per scoprirne sempre un pezzettino in più.